Buon Natale e Buon Anno alle politiche per la salute

Auguri di Buon Natale e Buon Anno alle politiche per la salute, affinché sappiano costruire risposte appropriate alle domande delle persone e dare continuità alle cure che promuovono. Affinché sappiano avvalersi di ogni professione e di ogni sapere, non semplifichino la relazione di cura, non siano mai frettolose e ascoltino con rispetto ciò che le persone raccontano. Affinché sappiano abbandonare ciò che è inutile e ingiusto, ciò che risponde solo ad un interesse individuale, sappiano trovare i modi per valutare e per migliorare la loro efficacia. Affinché non risultino indebolite da politiche confuse, siano accessibili a tutti, abbiano risorse sufficienti per raggiungere gli obiettivi per i quali sono conosciute e apprezzate.

Auguri, nella speranza che riescano ad affiancare con cura le persone che hanno una grave patologia e riescano a trovare la terapia meno intrusiva e il sostegno umano più efficace. Auguri, nella speranza che rispettino in ogni occasione le persone più umili, che s’impegnino ad assicurare una vita sociale indipendente a chi ha una grave disabilità e una vita sociale dignitosa a chi è in condizioni di deprivazione sociale. Auguri, nella speranza che siano competenti e coscienziose negli interventi che promuovono, sappiano rassicurare, siano disponibili e attente con tutti non solo con le persone influenti. Auguri, nella speranza che vogliano dare una risposta a tutti, anche parziale o palliativa, sappiano conversare, prestando particolare attenzione a chi sente la solitudine dei giorni di festa.

Auguri di Buon Natale e Buon Anno a chi opera per la salute delle persone affinché si impegni a costruire relazioni di cura efficaci che comprendano umanità e rispetto degli altri. Auguri di Buon Natale e Buon Anno, infine, a chi ha ricevuto in questi giorni un intervento sociale o sanitario affinché, grazie ad esso, migliori visibilmente la sua salute e la sua condizione di vita, riesca ad attendere e costruire con ragionevole serenità il proprio futuro e possa realizzare il progetto di vita che desidera.

Lascia un commento